LA MIA ESPERIENZA COME CONSULENTE DEL SONNO
Da vent’anni insegno alle mamme ed ai papà come pianificare una routine equilibrata per il proprio bambino, in funzione della sua età e delle sue esigenze, creando una routine su misura e restituire un po’ di pace e riposo alle famiglie. Tramite la Routine e la ripetitività il bambino ha la possibilità di capire come trovare il suo personale modo di addormentarsi senza l’ausilio di mamma e papà. L’autonomia è la chiave di volta di molte famiglie: con questo sistema, il bambino imparerà gestire gli addormentamenti ed i risvegli in totale serenità, riaddormentandosi quando ne sentirà l’esigenza perché magari ancora stanco.
I bambini che non dormono possono attivare una situazione altamente stressante per te che stai muovendo i primi passi nel cammino della genitorialità. Inoltre la mancanza di sonno può provocare gravi conseguenze per la salute del bambino. Dormire bene, per un certo numero di ore e senza interruzioni infatti determina gran parte dello sviluppo cerebrale del tuo bambino, la sua salute psicofisica, e le sue più cruciali fasi di apprendimento e di consolidamento della memoria.
Mentre dorme infatti il bambino costruisce la sua personalità, interiorizzando tutte le informazioni immagazzinate nelle ore di veglia. Mentre dorme inoltre sviluppa le sue competenze cognitive e fa il pieno di energia.
Purtroppo gli stereotipi ancora molto presenti riguardo i primi anni di vita del bambino, lasciano credere alle mamme che sia normale che il bambino si svegli continuamente o che non riesca a dormire, se non a seguito di ore di pianto e di agitazione (spesso colpevolizzando le mamme ormai esauste). Tutto questo è falso! Il tuo bambino non dorme perché ha bisogno di una routine dell’addormentamento diversa da quella proposta e di qualche accorgimento in più, e guidarlo in un sonno senza continui risvegli e pianti esasperati è possibile!
IL MIO METODO
Il mio metodo si basa sui principi dell’ascolto e della personalizzazione, attingendo da studi ventennali e soprattutto dall’esperienza di migliaia di famiglie diverse in Italia e nel mondo.
Attraverso un primo colloquio, studio le abitudini del tuo bambino, le difficoltà ad addormentarsi, le attività che svolge durante il giorno ed i momenti nei quali le svolge. A seguito di queste valutazioni svolgo un esame approfondito delle necessità della famiglia, degli orari e degli impegni per costruire una routine che sia serenamente applicabile dai genitori, senza stress.
Successivamente elaboro un piano specifico e su misura per aiutare il bambino ad addormentarsi “senza lacrime” in pochi minuti e possibilmente in autonomia.
Fornisco ai genitori tutte le informazioni necessarie ad applicare il sistema su misura anche in situazioni complesse come le vacanze, i viaggi, le festività.
Nel corso delle settimane i genitori riescono a riconoscere e sfruttare i segnali del sonno, e successivamente sarà il bambino a riuscire a riconoscere da solo i segnali della stanchezza e ad addormentarsi autonomamente.
Passo passo accompagno i genitori lungo il percorso di addormentamento più semplice e sereno mai visto!
I primi risultati sono visibili già dopo 48 ore!
Hai difficoltà a far addormentare il tuo bambino? Posso aiutarti a cambiare la vostra routine e a farti riconquistare preziose ore di sereno sonno!