skip to Main Content

Come mai un Neonato ha un sonno agitato e disturbato?

È già passata qualche settimana dall’arrivo del mio piccolino e la mia vita è cambiata…
Dopo il parto e la degenza ospedaliera, ecco finalmente il ritorno a casa! È la cosa più desiderata da chi si appresta a diventare mamma o papà, ma è anche un periodo molto delicato. La neo-mamma attraversa infatti una fase di passaggio ricca di tante nuove emozioni, aspettative e impegni che, spesso insieme al normale stravolgimento ormonale, può sembrare molto impegnativa: il bambino tanto atteso è finalmente tra le mie braccia.

Io ovviamente ero molto preparata ma così non è per una mamma che improvvisamente si trova a fare i conti con nuove necessità che, soprattutto all’inizio, possono spaventarla tipo sul fatto che un neonato ha un sonno agitato e disturbato.
Tale momento di confusione è assolutamente nella norma ed è importante quindi che le mamme non si sentano in colpa di fronte alla stanchezza e all’affaticamento… come se non riuscissero a gioire completamente per l’arrivo del piccolo. Come in tutti i grandi cambiamenti della vita, infatti, sarà necessario che ognuno trovi i propri tempi e i propri ritmi.

Perchè un Neonato ha un sonno agitato e disturbato

 

Principalmente un neonato ha un sonno agitato e disturbato per colpa di alcuni fastidi legati ai malesseri dei piccolini, quali coliche gassose, aria nel pancino, fatica a digerire perché i loro organi sono ancora immaturi e quindi non sono ancora in grado di lavorare nel modo giusto.. Però ricordo a tutte le mamme che un neonato deve mangiare, dormire e scaricarsi con regolarità e per questo ci sono io ad aiutarvi e a spiegare come fare affinché un neonato non abbia un sonno agitato e disturbato.

 

Svegliarsi è fisiologico per un neonato, ma riaddormentarsi è naturale!

Volevo ringraziare Lene per la sua testimonianza durante il percorso con me
(Nonostante è una mamma brasiliana sa scrivere benissimo in italiano, complimenti Lene)

Nella consulenza della TATA METODO TRACY HOGG a Mantova per l’addormentamento si concentrerà sulla Routine pre-nanna, ma ricordati che questo strumento può essere un valido aiuto in tanti momenti della giornata del tuo bambino, perché se il bambino è svogliato vuol dire che non dorme bene

“Ciao tata Pia, volevo ringraziarti ancora per aiuto, la disponibilità, che per me è stata fondamentale. Quando ho toccato il fondo con la mia bimba che si svegliava 15 volte a notte, e mi sono ritrovata a prendere il brufen da 600 sul prescrizione medica per il mal di schiena e neanche quello faceva più effetto perché il mal di schiena era atroce! Perché dovevo dormire con il seno in bocca alla mia bimba perennemente, ovviamente tutta storta, con risvegli anche solo dopo 20 minuti che si era addormentata, di giorno dormiva solo in braccio, e se la mettevo nel lettino massimo 20 minuto si risvegliava. Ovviamente neanche in braccio dormiva molto perché dopo un po’ mi scappava di andare in bagno e la mettevo nel lettino e si svegliava, mi trattenevo sempre il più possibile per farla dormire! dopo 3 mesi di dolore non sapevo più cosa fare, ero triste, depressa, e sfinita e soprattutto non capivo perché un neonato ha un sonno agitato e disturbato.
Litigavo spesso con il mio marito che poverino cosa poteva fare più che cercare di aiutarmi, ma non aveva il seno, unica cosa che voleva lei, giorno e notte, facevo la mamma 24 letteralmente, senza mai riposarmi. Ero arrivata al limite non potevo continuare più così in alcun modo. Straniera senza familiare vicino per aiutarmi in niente, la famiglia del mio marito lontani, dovevo farcela con le mie forze. Allora ho messo in pratica i consigli della tata pia e le cose stanno cambiano literalmente! Oggi ho dormito per 9 ore!!!! Sono ancora nel processo, sono al 3 giorno, e oggi sarà la 3 notte, ma non dermodo, ora sono più rilassata e felice. Non la tengo più tutto giorno in braccio, e dorme nel suo lettino, in camera da sola, cosa che pensavo fosse impossibile! La schiena fa molto meno male, e non sto più prendendo anti dolorifici, continuerò il mie trattamenti medici per liberarmi del mal di schiena, una volta per tutte, ma sono molto positiva. Volere è potere! La mia bimba farà 8 mesi il 13 gennaio.”

Ho preparato per te una lettera privata GRATUITA per risolvere i tuoi problemi di stanchezza, clicca sul bottone verde per riceverla.

Clicca qui per ricevere la tua lettera privata da Tata Pia